Associazione Attivita Giornale Saracena Forum Contatti
         
    Le attività del 1997    
                 
 

Trasloco nuova sede
21 giugno - P.zza Matteotti

Per l’amicizia con la famiglia degli eredi di Silvestro I Scriv’, voluta dal socio fondatore Francesco Di Benedetto erede della famiglia, la sede operativa dell’associazione lascia i locali di Santo Lio in affitto da Giuseppe Padula per trasferirsi in Piazza Matteotti al numero 12. La nuova sede si dimostrerà più adeguata alle iniziative che l’associazione avrebbe intrapreso.

 
 

 

Centro Storico 1997
25, 26 e 27 Luglio - Vicoli e Piazze di Saracena Vecchia

La focalizzazione delle forze e dell’attenzione di UViP verso la valorizzazione del Centro Storico prende sempre migliore forma. Dopo i tentativi di alcune piccoli eventi al Piano di Don Paolo, il concerto dei peruviani a Piazza Scarano e la sottoscrizione popolare a favore dei Cappuccini , l’estate del 1997 avviene quello che non era mai accaduto. Tutte le piazzette, i vicoli, i larghi del primo nucleo abitativo di Saracena si animano per dar luogo all’evento “Centro Storico”. La novità è talmente importante che genera anche un fenomeno linguistico particolare. Da quel momento in poi il paese vecchio non verrà più chiamato volgarmente “Cop i Vasc”, a indicare solamente la collocazione geografica rispetto alla pianta urbana, ma si utilizzerà nel linguaggio comune questo italianismo: “Centro Storico”.
Al piano di Don Paolo era allestito il palco centrale dove si sono succeduti per le tre serate la Gallavotti Birdland Project, la band Blues Machine e il gruppo jacid Buone Notizie dal Fronte, sul fondo di piazza Alfonsino Senatore il palco era dedicato agli artisti localiper , al piano di Nnucc lo stand gastronomico con birre e panini, nella piazzetta delle Armi, l’osteria tipica all’aperto.